Home
Chi siamo
Contatti
Aggiungi il tuo alloggio
esperienze
1 minuto
Dal 1° gennaio gli annunci sulle OTA COME (Airbnb, Booking, ETC ) devono essere completi di Cin. I portali nel sollecitare i proprietari ad inserire i nuovi dati, ricordano che il mancato aggiornamento costringerà il portale a cancellare l'annuncio.
Per inserire il CIN è necessario accedere alle piattaforme, cliccare sul messaggio che vi invita ad inserire il cin e seguire attentamente le istruzioni.
Su Airbnb, il numero identificativo deve essere inserito nella sezione dedicata alle condizioni e alla conformità normativa. In particolare, bisogna modificare il campo «Numero di registrazione» per includere il Codice CIN, prestando attenzione a inserire il dato correttamente per evitare possibili inconvenienti futuri.
Anche su Booking la procedura è simile: il codice deve essere inserito nella sezione «Indica il tuo numero di licenza». Inoltre, Booking richiede la compilazione del modulo "Know Your Partner" (KYP), in linea con la direttiva dell'Unione Europea DAC7 che, a partire dal 2023, impone un obbligo di comunicazione annuale dei dati. Tra le informazioni richieste figura il numero di registrazione dell'attività.
Richiedi il CIN in pochi minuti sulla Banca Dati delle Strutture Ricettive:
https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ [ FAQ ]
ATTENZIONE: per richiedere il CIN bisogna essere in regola con le norme Regionali e bisogna essere censiti sui database della propra Regione. Se non vi siete accreditati presso la vostra Regione, fatelo subito!